Passa ai contenuti principali

La Ruota delle Scelte come alternativa efficace per risolvere i capricci dei bambini.

Dall’educazione positiva uno strumento che supera la crisi e educa i tuoi figli.



Nel post precedente abbiamo parlato del Gioco dei Grandi Saggi e di come possiamo aiutare i nostri figli a sviluppare capacità di problem solving già da piccoli (liberandoci di fastidiosi capricci e scenate di aggressività).

In questo post vediamo un altro utile strumento dell’educazione positiva che si può usare per aumentare il tasso di felicità in famiglia, aiutando i nostri bambini a diventare degli adulti migliori.

La Ruota delle Scelte
La regola per noi genitori rimane la stessa: creare un momento di gioia e confronto positivo, un’atmosfera divertente in cui i bambini si sentano stimolati nella loro creatività.
Lo scopo della ruota è quella di disegnare più soluzioni possibili per risolvere il conflitto chiudendolo con un consenso, anche passando dal compromesso.

Cosa ti serve?
Carta, forbici, colori, stickers e tutto quello che vi viene in mente per decorare la ruota.

Come si fa?
Ritagliate un grande cerchio in un cartoncino o in un foglio A3 abbastanza rigido.
Dividetelo in almeno 9 spicchi e in ogni spicchio scrivete una possibile soluzione alternativa al conflitto: sia per ricaricarsi (cantare, ballare, respirare) che risolutive come cambiare gioco, chiedere scusa, mostrare il proprio disagio, ecc.
Poi disegnate qualcosa che simboleggi quella soluzione; se il bambino è molto piccolo potete disegnare voi e farglielo solo colorare, se è più grande lasciate che sia lui a disegnare quello che più gli piace a rappresentazione della soluzione che ha trovato.
Potete anche decorarla con glitter, adesivi, pezzi di spago: questa ruota deve essere magica per il bambino.
Quando ci sarà un litigio proporremo ai bambini di andare a prendere le loro ruote e scegliere la soluzione alternativa che più li soddisfa.

E se solo uno dei due trova la soluzione?
Questo può succedere e quindi l’altro si sentirà scomodo nell’accettarla. Niente paura! Vorrà dire che la volta successiva, sarà lui a scegliere la soluzione che preferisce.
Quando si arriva al compromesso è già un grande passo avanti! L’ideale, poi, è arrivare al consenso che è il risultato di molta (molta) pratica.


(Nella foto la ruota che ha disegnato e colorato mia figlia Margot, 6 anni)










Seguimi su Facebook! Parliamo insieme di educazione, genitorialità e felicità in famiglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

24 Febbraio | Fresh-Up Verona | Opportunità lavorativa Ringana

RINGANA si presenta! Siete amanti del benessere naturale, rispettosi dell'ambiente, degli animali e dotati da un forte senso etico? Volete  divertirvi in un settore in forte crescita con un'azienda austriaca solida, seria, professionale? Vi piacerebbe svolgere il vostro lavoro in completa autonomia con possibilità di sviluppo in tutta l'Europa? & Organizziamo mercoledì 24 Febbraio a Verona  dalle 20.00 alle 21.30 (registrazione dalle 19.30) la  presentazione dell'opportunità lavorativa RINGANA. & A chi è destinata la serata : a tutte le persone che sono alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa da svolgere come prima attività o da integrare con un'altro impegno lavorativo L'attività di consulente Ringana non richiede INVESTIMENTO!  | RINGANA |  Dal 19 anni sul Mercato Centinaia di migliaia di Clienti fidelizzati in Tutta Europa Più di 15.000 Partner Commerciali Unico Produttore di freschezza in Europa In

Ringana vi raggiunge in vacanza GRATIS

Per tutto il mese di luglio le spese di spedizioni sono GRATIS!! Per info e contatti efloravita@gmail.com Buona Estate a Tutti!!!